A partire dal mese di Gennaio 2023, l’ I.P.A.B. Matteazzi Orazio Papà e Mamma, ospita all’interno dei suoi spazi, la Sezione Primavera progetto “ponte” tra il servizio offerto dal Nido Integrato e la Scuola dell’Infanzia. La Sezione Primavera nasce come sostegno educativo per rispondere alle esigenze delle famiglie del territorio. È stata inoltre pensata per la crescita e la formazione dei bambini di età compresa tra i 24 e i 36 mesi, senza distinzione alcuna di natura socio-culturale, etnica e/o religiosa. È un ambiente educativo ricco di relazioni e di apprendimenti che opera con uno stile di:
La Sezione Primavera pone la sua attenzione verso il bambino accogliendo e favorendo l’espressione nei diversi momenti del suo percorso di crescita, facilita e stimolale sue autonomie attraverso la fiducia in sé e negli altri provando soddisfazione nel fare da solo. Inoltre, promuove e potenzia le sue abilità con uno sguardo attento allo sviluppo della socialità. Tale riflessione porta ogni bambino a vivere le prime esperienze di cittadinanza nel contesto educativo scolastico.
I bambini vengono suddivisi in gruppi da 10 bambini per educatore.
Per favorire e stimolare l’esperienza educativa di ogni singolo bambino, vengono proposti:
La nostra offerta formativa, oltre alla progettazione annuale tocca diversi progetti/laboratori:
In collaborazione con i servizi offerti dalla struttura:
E per non farci mancare nulla… Centri estivi nel mese di Luglio!
Ogni educatrice è inserita in un team educativo, gestisce la progettazione annuale, con un’attenzione e una metodologia condivisa in base ai bisogni del gruppo di bambini.
Le Educatrici si impegnano a:
A supporto delle famiglie:
La struttura ospita al piano terra stanze allestite ed organizzate per rispondere al meglio alle esigenze dei bambini e svolgere i laboratori:
All’IPAB Matteazzi è presente la cucina interna, rispondente ai requisiti di igiene e di qualità. Il Menù, preparato per i bambini, è periodicamente rivisto da una nutrizionista e approvato dall’ULSS del territorio. La flessibilità della cucina interna permette di accogliere eventuali richieste di personalizzazione per motivi di salute, religiosi o etico/culturali secondo la normativa vigente.