Il Doposcuola Matteazzi nasce dall’idea dal concetto esteso che l’educazione riguarda ogni singola esperienza quotidiana del bambino. Pensare questo spazio come un ambiente familiare, ma allo stesso socio-educativo e stimolante che offra strumenti e opportunità per favorire la crescita, cogliendone qualità e bisogni specifici. L’ascolto come base per poter cogliere tutte le sfumature e progettare secondo un’idea di bambino che va valorizzato e sostenuto nella sua unicità, in ogni contesto in cui è inserito, dove si trova di fronte a nuove sfide della crescita e l’instaurazione di nuove relazioni.
L’obiettivo del servizio è finalizzato alla maturazione ed alla crescita armonica del bambino, non solo riguardante la parte didattica, ma nell’ottica della sua formazione anche come persona e cittadino. Il doposcuola è stato pensato per i bambini della Scuola Primaria, è un servizio presente già da anni con il fine di accompagnare e aiutare e rafforzare i bambini, attraverso una mirata e corretta metodologia d’apprendimento, per sviluppare capacità logico-analitiche singolarmente e in rapporto con l’altro. I bambini lavorano durante i compiti singolarmente o in piccoli gruppi e durante i laboratori cooperano anche tra età diverse, stimolando nuovi interessi e creando scambi importanti di reciproco aiuto. Generalmente, salvo casi specifici, i bambini vengono suddivisi nelle varie aule:
secondo un rapporto numerico di riferimento di un 1 educatore per 14 bambini.
Il bambino attraverso il rispetto dei tempi e degli ambienti, impara ad avere cura delle proprie cose e degli altri, diventando autonomo ed in grado di aprirsi alla conoscenza di nuove cose, sperimentandosi e mettendosi in gioco. Le finalità del doposcuola inoltre riguardano anche la costruzione e lo sviluppando dell’area affettiva-emozionale:
“Sapersi esprimere, riconoscersi e riconoscere nell’altro una persona come lui”.
La nostra offerta formativa, oltre alla progettazione annuale tocca le seguenti aree:
La struttura ospita stanze al piano terra ed al primo piano allestite ad accogliere i bambini durante i compiti e le attività di gioco, quando non è possibile accedere al giardino esterno. Durante l’anno scolastico gli ambienti vengono allestiti con i lavori dei bambini, che al termine dei compiti possono avere del tempo da dedicare ai loro interessi.
Il Doposcuola è composto da: